Al momento stai visualizzando Come riconoscere l’agenzia SEO professionale ed affidabile a colpo d’occhio

Come riconoscere l’agenzia SEO professionale ed affidabile a colpo d’occhio

Scegliere un’agenzia SEO al giorno d’oggi è davvero complicato. Sull’intero territorio italiano ce ne sono tantissime che, peraltro, si trovano in un regime di concorrenza piuttosto dinamico.

Scegliere un’agenzia SEO al giorno d’oggi è davvero complicato. Sull’intero territorio italiano ce ne sono tantissime che, peraltro, si trovano in un regime di concorrenza piuttosto dinamico.

Quando maturiamo l’idea di aver bisogno di un esperto SEO, quindi, la prima cosa che faremo sarà quella di andarlo a cercare su Google ma, anche in questo caso, ci troveremo dinanzi a centinaia di risultati per i quali sembra impossibile scegliere, per lo meno per chi è nuovi di questo mondo.

Effettivamente per trovare un’agenzia SEO professionale ed affidabile la ricerca online non è sempre la miglior strada percorribile, a meno che tu non sappia cosa andare a sbirciare e quali dettagli ti aiuteranno a capire, a colpo d’occhio, chi è il team di professionisti più giusto per te.

I professionisti veri non vendono sogni ma progetti

La prima posizione su Google non è in vendita. Non è serio, né tantomeno professionale, promettere ai clienti che con una modica cifra un incaricato si occuperà personalmente di prendere il nostro sito web e spostarlo in prima posizione. Non è possibile farlo e mai lo sarà. La prima posizione su Google, oltre ad esser altamente meritocratica è anche il frutto di un duro lavoro che, peraltro, non funziona in modalità “one-shot” ma richiede un periodo medio-lungo di attività e di investimenti.

Quindi chi promette questo genere di amenità è per definizione un millantatore e non di certo un professionista anche se, dobbiamo ammetterlo, invogliare le persone ingolosendole con questo genere di promesse è una strategia di vendita aggressiva che, purtroppo, funzionerà sempre. Meglio non cadere in questo genere di tranelli. L’agenzia SEO seria ed affidabile spiegherà le tempistiche e le modalità di intervento e si prenderà del tempo per analizzare il nostro sito web. Questo è ciò che distingue un professionista da un improvvisato.

I clienti soddisfatti sono una buona metrica di giudizio

Anche sul fronte clienti possiamo tirare delle conclusioni sull’agenzia SEO che stiamo valutando di ingaggiare. Di solito tutte le agenzie che offrono servizi di Web Marketing hanno un sito web, generalmente ben curato e aggiornato con le ultime novità del momento. Tra le varie pagine dei siti aziendali ci sono anche quelle dedicate ai progetti seguiti, ai portfolio di lavori svolti e alle testimonianze dei clienti soddisfatti.

Anche in questo caso troverai professionisti che inventano di sana pianta le recensioni e agenzie serie che, invece, pubblicano in modo genuino le testimonianze ricevute da parte dei propri clienti. Per controllarne la veridicità puoi guardare come sono strutturate perché le recensioni vere riportano sempre il nome del cliente e quello della sua attività, per esempio “Mario Rossi – Azienda SRL, Milano”. Facendo una rapida ricerca online potrai verificare se questa azienda esista davvero o se, invece, è frutto della fantasia del millantatore.

Il primo approccio può chiarirti le idee

Anche il modo in cui l’agenzia si pone può aiutarti a chiarire le idee. Generalmente quando veniamo accolti in modo positivo e attento, in qualsiasi attività commerciale, tendiamo a rimanere piacevolmente colpiti. Al contrario quando l’accoglienza presso un’attività commerciale è fredda, impacciata o insicura, il nostro istinto ci suggerisce che c’è qualcosa che non va e che faremmo meglio a tagliare la corda.

È vero che anche nella migliore delle agenzie possano capitare delle giornate “no” per cui, quanto alla prima impressione, consigliamo di prenderla come spunto di valutazione parziale, ovvero come uno dei tanti indizi che ci aiutino a capire chi abbiamo davvero davanti.