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Domande da fare ai professionisti SEO prima di sceglierli

Ci si rende conto sempre più facilmente che gestire un sito web in autonomia non è semplice, o comunque non porterà ai risultati sperati. È quindi necessario rivolgersi agli esperti, che siano consulenti o realtà come Quindo, agenzia SEO al cui interno operano diversi professionisti. Come essere sicuri di quello che veramente hanno da offrire e se sono le persone giuste per il proprio business? Facendo queste domande strategiche.

1.   Come potete aiutare il mio business?

Sembra banale ma è la prima cosa da chiedere. Qual è il valore aggiunto che il professionista o l’agenzia SEO può apportare al business online? Quali sono i servizi specifici con cui affronterebbero le attuali criticità?

2.   Qual è la vostra esperienza nell’ottimizzazione di siti web?

Tutte le attività digitali, compresa la SEO, sono estremamente volubili. I professionisti di questo campo devono avere un’esperienza vasta e soprattutto varia. Aver aiutato business diversi tra loro adattandosi sempre agli aggiornamenti di Google è un ottimo biglietto da visita.

3.   Creerete una strategia personalizzata per la mia azienda?

Ci sono professionisti e agenzie, anche di altissimo livello, che propongono la stessa strategia a tutti i clienti. Come dimostrano le continue oscillazioni del mondo digitale, le novità apportate dai motori di ricerca e gli scenari in continuo mutamento, l’approccio one-size-fit-all non è assolutamente vincente nel mondo della SEO.

4.   Quali sono le tariffe dei vostri servizi e gli eventuali costi nascosti?

Un’agenzia SEO seria farà un preventivo trasparente, in cui siano ben chiari i tempi e i costi delle diverse attività. Va sempre considerata però la possibilità di sostenere costi extra in caso di problematiche specifiche, necessità di allocare una o più risorse esclusive per quel progetto, utilizzo di strumenti a pagamento.

5.   Come comunicate con i vostri clienti?

Riunioni mensili o trimestrali, report dettagliati, comunicazioni unicamente via email oppure incontri faccia a faccia. Ogni professionista organizza la sua gestione del cliente in modo personale e questa deve incontrare le esigenze di tutti. Se l’agenzia comunica male, in modo disordinato e discontinuo, il cliente rimarrà in balia dei suoi dubbi.

6.   Potete fornire case study su clienti dello stesso settore?

Come dicevamo, non c’è una strategia precisa che vada bene per ogni cliente, ma di certo aver già affrontato business simili e averli portati al successo è un punto in più per il professionista che vuole essere scelto. Studiare quali fossero le criticità, come sono state risolte e con quali risultati darà un’idea dell’approccio e delle strategie impiegate.

7.   Avete una politica di rescissione dal contratto, interruzione o rimborso?

Il contratto stipulato con l’agenzia SEO deve essere il più trasparente possibile e mostrare chiaramente se e come vengano gestite le situazioni in cui una delle due parti volesse tirarsi indietro. Così i professionisti non rischiano di lavorare a vuoto e il cliente può scegliere se accettare le condizioni oppure cercare altrove.

8.   Quali strumenti di monitoraggio utilizzate?

Oltre alla bravura nell’implementazione di strategie SEO, è importante che chi lavora su un sito sappia monitorare i risultati e spiegarli in maniera chiara al cliente. Solo così infatti si potrà decidere periodicamente se continuare sulla stessa strada o tentare nuove soluzioni per dare la svolta al business.

9.   Quanto sarò coinvolto nelle scelte strategiche?

I professionisti dovrebbero avere una mano ferma e idee vincenti da proporre, ma la parola finale spetta sempre al cliente. Il proprietario del sito e del brand deve avere la possibilità di rifiutare una scelta o di modificarla, conoscendo però a fondo le eventuali conseguenze di tali decisioni sul risultato finale.

10.  Quanto durerà il progetto?

È sempre il cliente a decidere per quanto tempo portare avanti una collaborazione con l’agenzia SEO o con il libero professionista. Questi però dovrebbe dare delle stime di quanto tempo sia necessario per implementare le diverse attività e soprattutto in quanto tempo sarà possibile vedere buoni risultati.