Quali sono i migliori sport estivi, il nostro elenco per mare e montagna

Quali sono i migliori sport estivi, il nostro elenco per mare e montagna

  • Post author:
  • Post category:Sport

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aperto e di praticare attività fisica. Ma quali sono i migliori sport estivi? Scopriamolo insieme.

Migliori sport estivi

C’è davvero l’imbarazzo della scelta sugli sport da poter praticare in estate. Il fascino degli sport estivi al mare o in montagna è senza dubbio quello di poterli praticare all’aperto, condizioni meteo permettendo, ovviamente.
Sono senza dubbio un modo per tenersi in forma, per divertirsi e, perché no, sperimentare qualcosa di nuovo. Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti.

Sport estivi in montagna

Sci estivo

Se uno dei principali motivi per cui non hai mai amato lo sci è quello di doversi vestire troppo pesanti oppure di dover soffrire le gelide temperature dell’inverno in montagna, la soluzione perfetta è proprio lo sci estivo. Per praticare questo sport estivo, però, bisogna comunque spostarsi sui ghiacciai alpini. In Italia, ad esempio, il Passo dello Stelvio apre tra fine maggio ed inizio giugno, mentre a Cervinia è possibile praticare sci estivo anche nei mesi di luglio e agosto sul Plateau Rosà.
Nonostante tu sia circondato da neve e ghiaccio sarà sempre estate, dunque potrai sciare con abiti molto più leggeri, persino in costume da bagno se lo desideri.

Trekking

Anche senza dover arrivare per forza in cima ad un ghiacciaio, la montagna riserva tantissime attività sportive da poter svolgere. Tra i migliori sport estivi in montagna vi è senza dubbio il trekking.
Nelle gite fuori porta estive, infatti, le principali mete sono spesso località di montagna dalle quali si diramano diversi sentieri indicati per fare la classica passeggiata in mezzo alla natura.
Proprio per questo motivo il trekking è una delle attività che piace praticamente a tutti dal momento che permette di apprezzare l’ambiente naturale, ma anche di fare movimento, di stare in compagnia e di apprezzare a pieno tutti gli aspetti della montagna come il ristoro in qualche rifugio in alta quota o le dolci pennichelle all’ombra di un albero a temperature più sopportabili rispetto al caldo afoso della città. Quello che serve è ovviamente il giusto abbigliamento e degli scarponcini da trekking per evitare eventuali distorsioni ed uno zainetto con tutto il necessario per stare via una giornata.

Sport estivi al mare

Beach Volley

In teoria il Beach Volley si gioca due contro due, ma a livello amatoriale si può giocare in più giocatori, in un campo attrezzato sulla sabbia. Si tratta di uno dei migliori sport estivi, decisamente faticoso ma anche estremamente piacevole e divertente per un pomeriggio in compagnia in riva al mare. Inoltre, sarà possibile acquistare anche un’invidiabile abbronzatura senza neanche accorgersene.

SUP

Si tratta di uno sport piuttosto recente ed il suo scopo è quello di rilassare e tonificare. In poche parole, ciò che dovrai fare è restare in equilibrio su una tavola leggermente più larga di quella da surf muovendosi sulla superficie dell’acqua aiutandoti con una pagaia. E’ proprio il movimento della pagaia che permetterà di muoversi in avanti, indietro e di curvare, mentre dovrai cercare di mantenerti comunque in equilibrio per non finire in acqua.
Si tratta di uno dei migliori sport estivi per rilassare il corpo e la mente, molto in voga e praticato anche da numerose celebrities.