Biciclette elettriche: che cosa sono e come funzionano

Biciclette elettriche: che cosa sono e come funzionano

Le biciclette elettriche, dette anche Ebike, sono quel tipo di bici equipaggiate con un motore elettrico. Ne esistono due tipologie distinte: le biciclette a pedalata assistita e le biciclette elettriche vere e proprie.
Queste si distinguono dal fatto che le prime hanno un motore che si attiva solo ed esclusivamente quando si pedala, fornendo un “aiuto” al ciclista. In poche parole, con il motore spento, questa è assimilabile a una normalissima bicicletta.
La bicicletta elettrica, invece, è quella che funziona anche senza spingere sui pedali. In questo caso il motore elettrico e l’eventuale pedalata del ciclista sono completamente indipendenti.

Come funziona una bici elettrica

Il motore delle biciclette elettriche può essere collocato in varie posizioni: all’interno del mozzo posteriore oppure anteriore, o ancora in posizione centrale sul telaio. Solitamente questa è la posizione più efficiente oltre che funzionale. Infatti, la distribuzione dei pesi è ottimale oltre a sfruttare al meglio la batteria, normalmente installata sul tubo obliquo della bici, al posto della tradizionale borraccia.

Il motore da 250 watt/36 volt è controllato da una centralina elettronica (Controller) la quale, in base al livello di assistenza prescelto e dallo sforzo del ciclista sui pedali, eroga una determinata quantità di potenza. In pratica, più lo sforzo e/o la frequenza di pedalata è elevato, maggiore sarà l’assistenza del motore elettrico.

I motori più evoluti hanno più modalità di assistenza (fino a quattro). Passando da una all’altra aumenta l’aiuto fornito al ciclista, fino a cessare del tutto nel momento in cui viene raggiunta la velocità massima imposta di 25 km/h.

Biciclette elettriche pieghevoli

Acquistare delle biciclette elettriche pieghevoli potrebbe essere una scelta vincente. Il mercato si è accorto della domanda di questo tipo di prodotti e di conseguenza i modelli si moltiplicano e ed i prezzi delle biciclette elettriche pieghevoli si abbassano, rendendo conveniente la scelta.

Le biciclette elettriche pieghevoli sono il mezzo perfetto per muoversi in contesti urbani. Sono uno dei mezzi di trasporto più eclettici ed utili in assoluto. Spesso vengono usate nei resort, nei centri nautici, nei campeggi per i piccoli spostamenti all’interno di un’area. Ma stanno diventando sempre più richieste anche in città, il loro ambiente d’elezione.

Biciclette elettriche usate

In Italia sta nascendo però un piccolo mercato di biciclette elettriche usate. È costituito da modelli che gli acquirenti hanno sostituito con quelli più avanzati, o da bici provenienti da noleggi.

A cosa fare attenzione quando si acquista delle bici elettriche usate

La prima cosa da fare prima di acquistare una bicicletta elettrica usata è capire bene che cosa di vuole. E’ importante avere ben chiaro a che scopo utilizzerai una ebike e muoviti di conseguenza.
Una volta che hai capito quale tipo di bici è la più adatta a te, arriva il momento di fare la ricerca. Puoi cercare online. In questo caso è importante fare attenzione agli annunci. Questi devono mostrare chiaramente la bici, elencarne le caratteristiche tecniche e spiegare in che condizioni si trova. Inoltre, è importante che siano ben indicati i prezzi delle biciclette elettriche.

A questo punto puoi contattare il privato per avere alcune informazioni chiave. Ad esempio, il motivo per cui vende la bici. Questo è importante. Infatti, se vende per ragioni come il passaggio a un’altra bici conviene verificare se la bici è usurata. Al contrario, se se ne vuole liberare per inutilizzo, questo non rappresenta necessariamente un vantaggio in quanto il mezzo potrebbe non essere in buone condizioni proprio per il poco uso.
Inoltre, potrebbe essere utile sapere quando l’ha comprata e come l’ha usata. Cruciale, infatti, sarà avere informazioni dettagliate sullo stato delle parti meccaniche, ed elettriche della bici.
Infine, se ne hai l’opportunità, sarebbe opportuno vedere la bici dal vivo e provarla prima dell’acquisto.

Chiudi il menu