Snorkeling: che cos’è e come praticare quest’attività nel tempo libero

Snorkeling: che cos’è e come praticare quest’attività nel tempo libero

Lo snorkeling è uno degli sport acquatici più diffusi e praticati del momento, data la sua estrema semplicità. La parola snorkeling trae origine dall’inglese “snorkel” che significa boccaglio, respiratore.
Dunque, come fare snorkeling? In pratica, si tratta di nuotare a faccia in giù a pelo d’acqua, aiutandosi a respirare con un boccaglio, in modo da poter ammirare i fondali marini e la vita sott’acqua.

Per quanto semplice e poco costoso, è bene capire come praticare quest’attività al meglio tenendo conto di alcune piccole precauzioni per praticarlo in sicurezza. Vediamo, quindi, come fare snorkeling scoprendo innanzitutto qual è l’attrezzatura necessaria per cominciare a praticarlo.

Attrezzatura necessaria per fare snorkeling

L’attrezzatura per fare snorkeling è davvero minimalista: non c’è bisogno di bombole di ossigeno, o di una grossa preparazione fisica per praticarlo. Dunque, probabilmente è anche per questo che è un’attività così diffusa.
Tuttavia, anche se l’attrezzatura per lo snorkeling non è né costosa, né difficile da trovare sul mercato, va comunque scelta con cura.

In genere il kit comprende:

  • Maschera;
  • Boccaglio;
  • Pinne.

Inoltre, tra le attrezzature necessarie per praticare quest’attività ovviamente troviamo: la muta, il giubbotto di galleggiamento ed una boa segnaletica. Vediamo nel dettaglio le attrezzature snorkeling a cui non potrai proprio rinunciare.

Come scegliere la maschera giusta per fare snorkeling

Come prima cosa è importante acquistare una buona maschera da snorkeling. Si tratta di un elemento essenziale per quest’attività. Per questo prenditi il tuo tempo quando sei in negozio per comprarla. I classici occhialini per vedere sott’acqua non vanno bene, ma hai bisogno di una maschera da snorkeling che copra anche il tuo naso. E’ importante fare attenzione a scegliere una maschera che si adatti perfettamente al tuo viso, perché facendo snorkeling starai in acqua delle ore.

Come scegliere il boccaglio

Anche la scelta del boccaglio è importante per praticare quest’attività senza alcun disagio. Innanzitutto, è importante scegliere un boccaglio dalle dimensioni adeguate per la tua bocca e della grandezza della testa. Inoltre, valuta se acquistare uno snorkel con valvola di spurgo o senza.
In pratica, alcuni boccagli hanno una valvola che permette di espellere l’acqua entrata nello snorkel da una volvola frontale, invece che dal boccaglio stesso. La differenza è semplicemente che la valvola richiede una capacità polmonare maggiore e un po’ di pratica all’inizio per espellere l’acqua.

Pinne, muta, giubbotto e boa

Se le pinne non richiedono particolare attenzione nell’acquisto, una valutazione attenta va fatta per la muta e il giubotto di galleggiamento. Anche se siete nuotatori esperti, stare ore in acqua può risultare stancante. Risulta quindi importante per chi fa snorkeling avere un giubbotto di galleggiamento perché aiuta tantissimo a mantenere le forze e oramai sono davvero poco ingombranti. Un discorso simile riguarda la muta da sub. Anche se non te ne rendi conto, facendo snorkeling passi ore in mare: il tuo corpo disperde calore in acqua e al tempo stesso i raggi solare possono ustionarti.
La boa, infine, è essenziale: serve a segnalare in mare aperto alle barche che c’è una persona in immersione o che sta facendo snorkeling.

Come fare snorkeling in sicurezza

Quando si fa snorkeling, si è osservatori del mare e dei suoi fondali, perciò non devi mai dimenticare che nel mare sei ospite.
Dal momento che quest’attività richiede la sola osservazione dei fondali marini e non pesca subacquea, evita di portarti attrezzi da pesca che sarebbero solo ingombranti. È bene anche evitare di toccare pesci, fondali e coralli.
Infine, non dimenticare che stando ore in acqua ad ammirare i fondali, non sei sempre attento a cosa succede intorno a te, sopra la superficie marina. Quindi, se hai qualcuno che ti aspetta in spiaggia, indicagli dove andrai a fare snorkeling e a che ora torni, potrà sorvegliare sulla tua sicurezza anche da sotto l’ombrellone.

Chiudi il menu