Ecco tutto quello che c’è da sapere se si ha intenzione di acquistare degli orologi vintage, sia che si tratti di orologi da polso che da parete.
Infatti, le linee degli orologi vintage sono sempre più ricercate e il mercato risponde spesso a questa richiesta attraverso modelli rivisitati. Questo perchè, mentre l’evoluzione tecnica dei movimenti e dei materiali prosegue senza sosta, in campo stilistico il ritorno ai canoni estetici del passato non è più una semplice moda. E’ diventato, di fatti, un riferimento imprescindibile per un numero crescente di brand.
I reparti ricerca e sviluppo continuano a perfezionare i calibri sfornando complicazioni e novità più o meno rivoluzionarie, ma comunque importanti dal momento che indicano che le potenzialità dell’orologeria meccanica sono ben lontane dall’essersi esaurite o dal doversi arrendere alle nuove tecnologie. Creativi e designer, al contrario, fanno sempre più ricorso agli archivi aziendali o semplicemente a linee tracciate da decenni, per l’aspetto estetico dei nuovi modelli.
Ma perché si ha questo ritorno stilistico al passato? Con ogni probabilità la spiegazione non va cercata in una mancanza di fantasia o in una resa alla pigrizia mentale, ma piuttosto nell’essenza stessa dell’oggetto orologio e nel rapporto che ognuno stabilisce con esso. Un rapporto innanzitutto fisico e molto spesso legato al passato e a ricordi intimi, oppure a una persona cara, che viene immediatamente identificata con l’orologio che indossa.
Oltre a questo, bisogna anche considerare che le nuove tecnologie digitali da cui ognuno è quotidianamente circondato stimolano la necessità di ricorrere ad uno strumento radicalmente diverso che sia in qualche modo in antitesi. Inoltre non è da escludere che, come avviene con alcuni capolavori della musica e dell’arte, che rappresentano il massimo livello nei rispettivi ambiti, lo stile di certi orologi disegnati 40 o 50 anni fa sia già perfetto e non sia possibile superarlo.
Ed è proprio questo il caso degli orologi vintage da parete ma anche dei classici da polso.
Cosa bisogna sapere prima di acquistare un orologio vintage
Molti collezionisti e appassionati di orologi amano gli orologi vintage da parete ma anche quelli da polso. Questi modelli infatti rientrano nella categoria “orologi e passioni” e sono quei segnatempo usati che nel tempo però hanno mantenuto comunque il loro fascino. Solitamente tra i modelli vintage si annoverano principalmente orologi di ottima qualità o comunque appartenenti al settore luxury.
Questo perché gli orologi di ottima fattura e quelli di lusso, dal momento che sono ben costruiti, riescono a mantenere le loro caratteristiche nel tempo. Acquistare degli orologi vintage da parete può essere un vero affare e riuscirà a dare un tocco retrò ma di gran stile alla vostra casa.
Lo stesso discorso vale per gli orologi vintage da uomo e da donna: l’affare dipende principalmente dalla marca e dal modello che si sceglie di acquistare. Infatti, in questo caso è importante considerare che in alcuni casi orologi e referenze di orologi di lusso come Rolex e Cartier possono nel tempo acquistare valore e dunque in questo caso non sarà più un modo per risparmiare, ma comprare un segnatempo vintage diventerà un vero e proprio investimento.
Come scegliere un orologio vintage
Un orologio vintage dev’essere scelto anche in base alle proprie necessità. Infatti, la maggior parte delle persone vogliono acquistare un modello da poter indossare anche tutti i giorni. Proprio per questo motivo è meglio scegliere orologi che vanno dalla fine degli anni ’80 sino alla fine degli anni ’90.
Se invece sei alla ricerca di orologi vintage da uomo o da donna da collezione puoi scegliere di acquistare un orologio anche più antico, da sfoggiare magari solo una volta ogni tanto.
Quando si sceglie degli orologi vintage da donna o da uomo è estremamente importante non andare mai di fretta e cercare dunque modelli che possano davvero impreziosire la tua collezione. In alcuni casi, puoi anche decidere di fare un investimento. Infatti, nel caso in cui tu scegliessi di acquistare un modello la cui produzione è cessata da pochi anni, puoi sempre decidere di conservarlo e renderlo vintage e magari rivenderlo successivamente.
Infine, un ultimo consiglio che dovrai tenere a mente quando acquisti un orologi vintage da donna o da uomo è quello di cercare di non farti abbindolare dagli orologi che costano troppo poco e sopratutto evitare quelli che cercano di vendere modelli in edizione limitata, usciti da poco a un prezzo irrisorio o pari a quello di acquisto.
Documentazione e certificato di originalità degli orologi vintage
Si sa. Soprattutto se si decide di acquistare online, è importante fare molta attenzione a non essere raggirati ed a non ritrovarsi con un orologio che in realtà non ha alcun valore e non è altro che una mera copia.
Per questo motivo, prima di procedere ad un qualsiasi acquisto di un eventuale orologio vintage che ti interessa, cerca di trovare tutte le informazioni relative al modello ed alla referenza che hai scelto. Attraverso le informazioni che puoi facilmente trovare online, potrai capire come sono realizzati realmente i dettagli dell’orologio come lancette, indici, scritte ecc…
Inoltre, dopo esserti documentato accuratamente per riuscire a notare i difetti lampanti di un orologio falso, per essere estremamente certo che ciò che ti viene proposto sia originale, devi richiedere le informazioni necessarie al proprietario. Come prima cosa, devi chiedere per gli orologi come ad esempio i Rolex, il certificato di autenticità e sé possibile il corredo dell’orologio. Inoltre, se non siete certi dell’autenticità è bene scegliere di visionare l’orologio di persona e magari lo potete portare da un revisore Rolex.
Per quanto riguarda altri orologi vintage da uomo e da donna è importante fare attenzione ad esaminare bene le scatole ed il corredo. Inoltre, tenere presente che acquistare su siti certificati per la vendita di orologi vintage o presso siti d’aste o case d’aste reali da la certezza di acquistare un orologio originale corredato dal certificato di originalità.
Acquista presso siti ed aste specializzare nella vendita di orologi vintage
Online si possono trovare diversi siti di aste specializzate nella vendita di orologi vintage, semi-nuovi o usati. Alcuni di questi portali sono Patrizzi & Co., Christie’s e Antiquorum.
nella maggior parte dei casi gli orologi presenti su questi siti sono tutti di lusso e vengono venduti a prezzi non proprio convenienti, ma che rispecchiano il reale valore del modello vintage che s’intende comprare.
Altri siti dove potete acquistarli, anche meno costosi sono invece Chrono24 e SorelleRonco.it. Su questi siti online, sono presenti innumerevoli marchi che vanno dal Tag Heuer, ai Rolex, Cartier, Patek Philippe, Seiko ecc…
Scegliendo di acquistare su questi particolari portali e presso rivenditori autorizzati potrai avere la certezza di comprare realmente degli orologi vintage da donna e da uomo che siano garantiti ed originali.
Orologio da parete vintage: quale scegliere
Oltre agli orologi da polso, stanno sempre più suscitando un certo fascino anche gli orologi da parete in stile vintage. Qui di seguito vi proponiamo alcuni modelli di orologi da parete vintage i quali possono essere acquistati comodamente online.
Tra gli orologi da parete vintage non possiamo tralasciare i modelli tipici degli anni ’60: gli orologi da parete Coca-Cola. Questi sono perfetti per qualsiasi tipo di ambiente. Potrete scegliere tra svariati modelli, tutti naturalmente riproducenti il marchio Coca-Cola ma in varie versioni in termini di colori e decorazioni.
Altro classico immancabile per gli amanti dello stile vintage sono gli orologi da stazione ossia le fedeli riproduzioni dei svariati modelli tanto cari ai viaggiatori delle decadi passate. Si tratta di orologi con struttura portante lavorata ed in versione bifacciale, alcuni dotati anche di campana e di messaggi di benvenuto.
Inoltre, altro esempio di orologi vintage da parete sono quelli a a pendolo che si presentano come perfette riproduzione dei modelli in voga all’inizio del secolo scorso. Potrete scegliere tra molteplici versioni disponibili a prezzi diversi.