Smalto rinforzante: che cos’è e in che modo agisce

Smalto rinforzante: che cos’è e in che modo agisce

Lo smalto rinforzante unghie è un cosmetico che favorisce la ristrutturazione delle unghie, rendendole sane, belle e brillanti.

Cos’è uno smalto rinforzante e come agisce

Uno smalto rinforzante per le unghie è un prodotto cosmetico ricco di vitamine che sono necessarie a queste per proteggersi e rigenerarsi. Solitamente è trasparente oppure ha nuance naturali che si avvicinano al colore originale.
Questo crea uno strato liscio e uniforme sulla lamina ungueale che protegge le unghie dagli agenti atmosferici, dall’azione dei detergenti e dagli urti. Inoltre, favorisce la ristrutturazione delle unghie e copre macchie e ingiallimenti.

La texture è composta da principalmente da bentonite, dimeticone e copolimeri acrilati. Tutti ingredienti dello smalto che rendono le unghie più robuste prevenendo la rottura e lo sfaldamento. La texture è arricchita, inoltre, da sostanze con proprietà nutrienti ed idratanti come l’olio di jojoba o di avocado.

Lo smalto rinforzante per unghie si usa sia come base per uno smalto colorato oppure da solo per un effetto naturale. Se le tue unghie sono particolarmente deboli e sfaldate applica regolarmente lo smalto ed evita, per un certo periodo, di utilizzare la lima lucidante e di applicare smalti colorati ed acetoni.

Smalto rinforzante migliore

In commercio se ne trovano davvero tanti ed appartenenti a qualsiasi marca ma qual è lo smalto rinforzante migliore?
Uno molto valido per aiutare le unghie fragili a crescere più forti e belle è lo Smalto Base Rinforzante di Bottega Verde. Questo può essere applicato da solo oppure come base prima dello smalto colorato.
Anche lo Smalto Rafforzatore di Deborah Milano è stato studiato appositamente per unghie sfaldate: è in grado di contribuire a preservare la flessibilità delle unghie, oltre a renderle più forti.
Per quanto riguarda invece la formula della Base Ultra Rinforzante di Pupa Milano, questa oltre a rafforzare e proteggere contiene anche delle proteine del grano ad azione idratante e nutriente.
Infine, la formulazione di Mava-Strong by Mavala rinforza, riduce le micro-fratture e protegge dagli agenti esterni e dai pigmenti colorati dello smalto grazie a un mix di attivi micro-incapsulati (tea tree oil, vitamina E, cheratina idrolizzata e arginina), unito alle lacrime di resina cristallina che rinforzano la cheratinizzazione.
Uno smalto rinforzante tra i migliori è anche lo All in One di Maybelline New York.

Smalto rinforzante in farmacia

Non sempre gli smalti per unghie sono solo dei cosmetici. Gli smalti rinforzanti che troviamo in farmacia contengono vitamine extra e minerali che aiutano a mantenere le unghie in buona salute.
Uno smalto rinforzante recuperabile in farmacia è BioNike Onails S43. Si tratta di un trattamento per rinforzare e proteggere le unghie fragili. Grazie alla sua formula innovativa in cui agiscono sinergicamente e in modo complementare la cheratina idrolizzata, il pantenolo ed uno speciale complesso di minerali resi biodisponibili, un uso costante del prodotto rinforza la struttura della lamina ungueale riducendo così i fastidiosi inconvenienti dovuti all’esfoliazione e alla rottura del bordo libero.

Anche Dolomia smalto 70 base rinforzante per unghie fragili è in grado di aiutare le tue unghie. Si tratta di una base rinforzante per unghie fragili, sottili e che si sfaldano. Questo ha un finish naturale che cura, indurisce e leviga la superficie ungueale, attenua le imperfezioni per un’unghia più omogenea.

Chiudi il menu