Schiuma da barba: perché è meglio sceglierla naturale

Schiuma da barba: perché è meglio sceglierla naturale

Una schiuma da barba naturale e senza alcool è di gran lunga preferibile ad una normale schiuma da barba. Questo perchè è meno aggressiva sulla pelle. Infatti, la rasatura può causare irritazioni, perciò è importante proteggere bene la pelle. A questo poi si aggiunge il rischio di possibili sostanze nocive, contenute nei prodotti in commercio.

Schiuma da barba naturale e senza alcool

La crema da barba di ANTOS è un valido prodotto per la rasatura a base di oli vegetali e altri ingredienti emollienti: olio di oliva e di cocco, aloe, propoli. Ha un inci brevissimo e molto buono: solo i possibili allergeni del profumo degli oli essenziali.

Anche il gel barba di BIOFFICINA TOSCANA è assolutamente naturale. Vengono utilizzati quando possibile ingredienti a km 0 della Toscana, come l’olio di oliva bio e l’elicriso, dall’Isola d’Elba. Anche in questo caso vi è un inci molto buono.

Una schiuma da barba naturale e senza alcool è anche quella proposta da LAVERA. Si tratta di un marchio di cosmesi eco-bio tedesco, facilmente reperibile nei supermercati bio oppure online. E’ particolarmente indicata per le pelli sensibili ed è a base di aloe, olio di oliva ed altri estratti vegetali lenitivi. Inci perfetto.

Anche NATURADO Bio for Men è una schiuma da barba naturale e senza alcool. Appartiene ad un marchio francese, della Provenza, che utilizza solo ingredienti naturali e bio. Questa particolare mousse da barba contiene oli ed estratti vegetali, nell’inci non c’è nulla da segnalare: solo possibili allergeni del profumo.

Come fare la schiuma da barba in casa

Per essere proprio sicuri che la schiuma da barba che si sta utilizzando sia al 100% naturale e senza alcool, la miglior cosa è quella di crearla da soli in casa.
Ecco qui di seguito gli ingredienti che occorrono per preparare una buona schiuma da barba in casa.

Ingredienti

100 gr di sapone di marsiglia
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
20 gocce di olio essenziale di menta
20 gocce di olio essenziale di lavanda
Acqua qb (circa 4 cucchiai)

Procedimento

Prendete il sapone di marsiglia, grattugiatelo e mettetelo in una ciotola. A questo incorporate l’olio extravergine d’oliva ed amalgamate con cura il composto con un cucchiaio di legno. Cercate di fare attenzione a schiacciare per bene le scaglie di sapone in modo tale da ottenere una pasta liscia ed omogenea. A questo punto, unite l’acqua, un cucchiaio alla volta fino ad ottenere il grado di cremosità che preferite. Solitamente si raggiungono circa i 4 cucchiai. In alternativa, si può scegliere di saltare il passaggio dell’acqua ottenendo una pasta solida da bagnare ogni volta che si fa la barba e che dura più a lungo.
Come ultima cosa, inserite all’interno del composto gli olii essenziali. Quello di menta vi darà una sensazione di freschezza, mentre l’olio alla lavanda servirà a lenire la pelle dopo la rasatura. Volendo potete aggiungere gli olii essenziali che preferite.
A questo punto non resta che mettere la schiuma in un barattolo di vetro con coperchio e conservare in frigorifero per circa un mese.

Le dosi che abbiamo consigliato basteranno per circa un mese con una frequenza di rasatura di 3 volte a settimana.

Chiudi il menu