Fare volontariato, unire una passione alla volontà di aiutare i meno fortunati

Fare volontariato, unire una passione alla volontà di aiutare i meno fortunati

Fare volontariato è un buonissimo modo per sposare una causa, supportare un’organizzazione e fare la differenza nella comunità.
Inoltre, questa può rappresentare una buona opportunità per conoscere nuove persone e imparare nuove abilità.

Perché fare volontariato?

Prima di buttarti a capofitto in questa esperienza, soffermati a pensare sul perché vuoi fare volontariato. Vuoi aiutare il mondo o la tua comunità? Vuoi dare forma alle tue abilità, fare nuove amicizie e imparare? Ami quello che fai? Vuoi condividere le tue doti con gli altri o vuoi restituire qualcosa? Rispondere a queste ad altre domande potrebbe aiutarti a scegliere la giusta direzione per il tuo lavoro di volontariato.

Scegli un’associazione per fare volontariato

A questo punto, non ti resta che scegliere un’associazione per fare volontariato. Il consiglio è quello di puntare un’organizzazione che abbia un significato per te. Se il tuo punto forte è la letteratura, per esempio, fai volontariato alla biblioteca locale o controlla che ci sia un’organizzazione di tutor volontari nella tua area. Ci sono organizzazioni per ogni tipo di lavoro ed è particolarmente importante quando si fa volontariato che si scelga qualcosa che abbia un valore per te. Esistono organizzazioni per ogni sorta di scopo, quindi, se servire cibo a una mensa dei poveri non è quello che fa per te, considera di fare la maschera al teatro locale, costruire case o fare volontario a un ospedale o ricovero per animali.

Cerca un’associazione per fare volontariato nella tua zona

Mentre alcuni volontari si uniscono ai Corpi di Pace o altre organizzazioni mondiali e viaggiano in parti remote del mondo, tu dovresti probabilmente partire dal basso, specialmente se hai già altri impegni a casa.
Al contrario, però, se il tuo sogno è quello di avventurarti all’estero, come fare volontariato in Africa, recupera molte informazioni su cosa aspettarti lì e chiedi al tuo dottore le vaccinazioni appropriate al tuo luogo di destinazione. Parla con altri che hanno viaggiato con l’organizzazione di tua scelta e chiedigli anche di condividere la loro esperienza.

Tieni sempre presenti le tue abilità ed i tuoi interessi

Quando vai alla ricerca di un’associazione per fare volontariato in Africa, in altre parti remote del mondo oppure vicino a casa tua, considera sempre che i obiettivi siano in linea con le tue abilità e i tuoi interessi. Ovviamente, puoi sviluppare nuove abilità e imparare molte cose tramite il volontariato ma il tuo lavoro di volontariato può comunque essere compatibile con i tuoi interessi. Le organizzazioni hanno bisogno di ogni sorta di abilità. Se non sei sicuro di quale lavoro ti piace e quale no, un’organizzazione di volontariato potrebbe essere una grande opportunità per dilettarsi con cose tra loro diverse.

Chiudi il menu