Tutti quanti prima o poi si trovano a dover acquistare una camera fotografica. E’ una necessità che prima o poi arriva per ogni persona.
Esiste chiaramente una soluzione per ciascun tipo di utente: sia che siate alla ricerca di una camera fotografica professionale sia che siate alla ricerca di qualcosa di più semplice, magari per il vostro bambino. Vediamo insieme cosa offre attualmente il mercato e quale potrebbe essere utilizzata come regalo di maturità.
Camera fotografica professionale
Canon EOS 80D
Una camera fotografica professionale tra le migliori attualmente presenti sul mercato è la Canon EOS 80D. Si tratta di una mid range delle fotocamere APS-C del produttore ed è davvero un’ottima fotocamera. Per essere un modello all’altezza delle aspettative, Canon ha ben pensato di integrare un sensore CMOS APS-C da 24.2 megapixel con processore d’immagine DIGIC 6 che permette una raffica di ben 7 fps. Il nuovo autofocus vanta di 45 punti AF a croce e permette una messa a fuoco precisa e rapida anche in condizioni di luce critica.
Sony A77 II
Sony A77 II è una camera fotografica che tecnicamente non è una reflex dal momento che presenta un mirino elettronico ma che compete in tutto e per tutto con le più attuali migliori reflex. Questa ha un sensore APS-C da 24 MP stabilizzato che permette ottime immagini dettagliate e pulite fino al valore ISO di 1600. La gamma completa si estende da 100 a 51200.
La macchina è in grado di scattare all’incredibile frequenza di 12 foto al secondo. Vi sono ben 79 punti di messa a fuoco, di cui 15 a croce, in grado di gestire anche le situazioni più critiche. La macchina è tropicalizzata contro polvere e acqua e possiede un modulo Wi-Fi e NFC per condivisione delle immagini e controllo remoto della macchina. Possiede uno schermo basculante il quale aiuta nella ripresa di foto in posizioni critiche e nella registrazione di filmati. I video in questo caso possono essere registrati alla massima qualità Full HD a 60 fps.
Camera fotografica istantanea
Kodak Printomatic
La fotocamera istantanea di Kodak è senza ombra di dubbio la camera fotografica più bella e affascinante. È molto semplice ed allo stesso tempo vintage e moderna. Non ha uno schermo e scatta qualsiasi cosa che fotograferete. La qualità è sufficiente ma non aspettatevi capolavori. Non ci sono opzioni se non la possibilità di stampare a colori o in bianco e nero.
Fujifilm Instax Mini 90 Classic
Un’altra camera fotografica istantanea tra le migliori presenti sul mercato è la Instax 90 Classic di Fufjifilm: la versione più moderna e rifinita delle altre fotocamere Mini della stessa azienda. Nonostante sia la più moderna, resta comunque un prodotto molto semplice e sopratutto con un design vintage che richiama le vecchie fotocamere Fujifilm analogiche. La fotocamera è molto semplice, scatta tutto ciò che scattate e ha giusto un paio di opzioni con cui giocare, come l’attivazione del flash o la doppia esposizione.
Polaroid Snap Touch
La Polaroid Snap Touch è uno dei prodotti più popolari per quanto riguarda le moderne macchine fotografiche istantanee. Questo soprattutto perché è un prodotto economico ed ha un design molto gradevole e permette di stampare solo le foto che vorrete. Il formato è il classico (piccolo) 2×3 ZINK, con carta impermeabile e adesiva. Lo schermo è di bassa qualità ma funziona bene quanto basta per lo scopo. Bellissimo il tappo magnetico per coprire l’obiettivo frontale.
Camera fotografica per bambini
Nikon Coolpix W100
Questa camera fotografica pensata per i bambini nasce come fotocamera subacquea ma, date le particolari caratteristiche tecniche e di design, si rivela adatta a tutta la famiglia. Infatti, grazie ai menu semplificati la Nikon Coolpix W100 strizza infatti l’occhio anche alle persone anziane che hanno poca dimestichezza con i dispositivi tecnologici.
Ha una forma simmetrica e le dimensioni generose dei pulsanti confermano la volontà dell’azienda giapponese di fornire una macchina rugged adatta davvero a tutti. È impermeabile fino a 10 metri di profondità, impenetrabile alla polvere, resistente agli urti, alle cadute da 1,8 metri di altezza e alle basse temperature (fino a -10 °C).
Fujifilm Instax Mini 9
Si tratta di una fotocamera istantanea, per cui in pochi secondi si ha in mano la foto cartacea da commentare, da regalare a un amico, da appendere alla parete. Le foto misurano solo 62 x 46 mm, quindi sono molto piccole, ma resta il fatto che Instax Mini è un modello di grandissimo successo, basti pensare che questo è il nono modello della serie.
Rispetto ai modelli precedenti, la Mini 9 presenta due novità molto gradite: la prima è lo specchietto per i selfie posto vicino all’obiettivo che permette di dare l’indispensabile controllatina finale al proprio look prima di scattare e di centrare meglio l’inquadratura. La seconda è la lente close-up che si applica all’obiettivo per fare foto ravvicinatissime, anche a soli 35 cm di distanza.