Al momento stai visualizzando Visura camerale in pochi minuti su tuttovisure.it

Visura camerale in pochi minuti su tuttovisure.it

Il termine visura camerale designa un documento ufficiale che fornisce un ampio spettro di informazioni riguardanti un’azienda, comprendenti aspetti legali, amministrativi ed economici.

Tuttavia, la sua utilità non si ferma qui. Grazie alla visura camerale, è possibile verificare l’esistenza e la regolare registrazione di un’azienda presso la Camera di Commercio. Inoltre, mediante questa indagine, è possibile ottenere dettagli sulle attività svolte all’interno dell’azienda e dati anagrafici sia dei dipendenti che delle società partner.

Oggi è possibile ottenere una visura camerale in pochi minuti poiché il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante anche in questo ambito. 

Un esempio è rappresentato da piattaforme come tuttovisure.it, che consentono di richiedere la visura online in modo semplice e comodo, direttamente da casa. Prima di illustrare in dettaglio la procedura, è opportuno presentare le diverse tipologie di visura camerale disponibili.

Visura camerale tipologie

Presso la Camera di Commercio è possibile richiedere due tipi di visure camerali: la visura camerale ordinaria e la visura camerale storica.

La visura camerale ordinaria offre informazioni aggiornate sull’azienda, quali l’oggetto sociale, la natura giuridica, il codice fiscale e/o la partita IVA, la data di costituzione, il tipo di attività svolta, il capitale sociale, e le sedi amministrative e operative. Questo documento comprende anche dati anagrafici dei soggetti coinvolti nell’azienda, informazioni sulle procedure concorsuali, i soci, la PEC, il numero di dipendenti, le certificazioni ecc.

Diversamente, la visura camerale storica offre un quadro più dettagliato dell’azienda dalla sua data di fondazione. Essa traccia ogni modifica avvenuta nel corso degli anni, come il cambio di sede legale, le variazioni delle mansioni e delle cariche aziendali, la suddivisione delle quote societarie e molto altro. Inoltre, permette di consultare i membri degli organi di controllo, informazioni su trasferimenti aziendali, procedure concorsuali, licenze, ruoli, scissioni, dati statutari e fusioni.

Inoltre, bisogna dire che quest’ultima rivela un quadro completo e cronologico dell’evoluzione dell’azienda nel tempo, offrendo un’ampia gamma di informazioni rispetto alla visura ordinaria.

Visura camerale in pochi minuti 

Per ottenere la visura camerale veloce e online, è possibile usufruire di servizi telematici specializzati come “Tutto Visure”, oltre alla tradizionale opzione di recarsi personalmente presso uno degli sportelli fisici della Camera di Commercio.

Il procedimento è estremamente semplice: bisogna accedere al sito web del servizio e scegliere il tipo di visura desiderata, che sia ordinaria o storica. Si dovrebbe specificare anche il tipo di attività dell’azienda in questione, che può essere una Società di Capitali, una Società di Persone o un’Impresa Individuale.

Successivamente, inserire alcuni dati anagrafici e il numero di partita IVA o codice fiscale è fondamentale. Nel caso in cui il numero di partita IVA inserito non sia registrato presso la Camera di Commercio, verrà ricevuto un avviso per correggere l’errore.

Entro breve tempo, tutte le informazioni richieste saranno disponibili. Di solito, dall’invio della richiesta all’arrivo del responso via e-mail, passa qualche ora, a meno di casi eccezionali in cui potrebbe essere richiesto un periodo più lungo. Tuttavia, grazie alla burocrazia telematica, è possibile evitare le lunghe file agli sportelli e ottenere facilmente la visura camerale telematica.