Cosa vedere a Creta: i luoghi di interesse da visitare

Cosa vedere a Creta: i luoghi di interesse da visitare

Creta è la più grande isola greca, la quinta del Mediterraneo. Si tratta di un’isola dove si intrecciano storia e mito, ricca di siti archeologici.
Non solo, qui si trovano anche un mare pulito ed intenso, ma anche aspre cime di montagna, passando per le valli verdeggianti di ulivi e alberi da frutto, fino ad arrivare alle romantiche città storiche.
Vediamo insieme tutto quello che c’è da vedere a creta in un itinerario di una settimana o 10 giorni.

Cosa vedere a Creta in una settimana

Iraklion

Se c’è una cosa da vedere a Creta in una settimana è senza dubbio la capitale dell’isola, nota anche col nome turco di Candia, Iraklion. Il nostro consiglio è quello di visitare il suo Museo Archeologico, che approfondisce in particolare la cultura e la civiltà minoica e merita davvero una visita. Dopo di che potrete rilassarvi concedendovi una bella passeggiata a cavallo sulle spiagge lambite dal Mar Egeo. A circa un’ora di macchina dalla capitale, andate a esplorare la grotta in cui si racconta sia nato Zeus, la Dikteon Andron, semplicemente Dikte per i cretesi.

Palazzo di Cnosso e Palazzo di Festo

Un’altra tappa imperdibile ed una cosa da vedere assolutamente a Creta in una settimana si trova a pochi km da Iraklion, a Cnosso, centro della civiltà minoica nonché principale sito archeologico di Creta, tra i più interessanti e famosi al Mondo.
Il Palazzo di Cnosso, maestoso e bellissimo, aveva una struttura così complessa e intricata da essere descritto come labirinto nei miti della Grecia antica. Un luogo affascinante che fonde Mito e Storia, un luogo che vi stupirà per la grandezza dei fasti del passato, per le bellezze dei reperti e per i meravigliosi affreschi che riproducevano vita marina e tori, animali sacri per i cretesi. Se amate l’archeologia andate a vedere anche il Palazzo di Festo, più a sud.

Spiaggia rosa di Elafonissi

Una cosa da vedere a Creta in 7 giorni è Elafonissi, che a detta di molti è la spiaggia più incredibile di Creta. La sabbia bianca, con le celebri sfumature rosa, è bagnata da acque cristalline, talmente limpide che resterete ammaliati. In queste acque, se sarete fortunati, potreste scorgere foche e tartarughe marine.

La Canea e la spiaggia di Seitan Limania

Un’altra cosa da vedere a Creta in 7 giorni è Chania, o La Canea. Si tratta di una cittadina bellissima la quale ha un centro storico che è un vero e proprio museo a cielo aperto in cui è possibile ammirare l’intrecciarsi di bizantini, ottomani e veneziani: andate a vedere le mura veneziane, la Moschea dei Giannizzeri, la città vecchia e, al suo interno, il quartiere fortificato di Kastelli.
Poco a nord della città, vi consigliamo un posto forse ancora sconosciuto dal turismo di massa ma molto amato dai cretesi: la spiaggia di Seitan Limania, una perla preziosa, un’insenatura naturale con sabbia bianca e acqua turchese.

Gole di Samaria a Creta

Anche le splendide Gole di Samaria meritano una visita. Si tratta di uno dei canyon più lunghi d’Europa, di ben 16 km, che si situa sul versante occidentale dei Lefka Ori, noti anche come Montagne Bianche, con vette che raggiungono e superano i 2000 m. Qui potrete organizzare escursioni che partono dall’altopiano di Omalos e vi porteranno a scendere dai mille metri e più di altitudine della partenza fino alle rive del Mar Libico, a Agia Roumeli, facendovi ammirare una flora e una fauna ricchissime, anche di specie endemiche cretesi, oltre che paesaggi che vi toglieranno il fiato.

Cosa vedere a Creta in 10 giorni

Frangokastello

Una cosa da vedere a Creta in 10 giorni è Frangokastello dove coniugherete la bellezza dei paesaggi naturali alle rovine della fortezza veneziana: la spiaggia sorge proprio sotto la fortezza, l’acqua è bella, bassa e dunque adatta anche ai bambini. Le taverne sulla spiaggia, infine, vi permetteranno di gustare l’ottima cucina cretese: succulenti piatti mediterranei e prodotti freschissimi, pesce di giornata, saganaki, pita, tzatziki e chi più ne ha più ne metta.

Agios Nikolaos a Creta

Agios Nikolaos, San Nicolò, è una delle risorse più importanti di Creta, dotata di strutture turistiche di ogni tipo e piena di cose da vedere e da fare. Una cosa da vedere a Creta in 10 giorni è senza dubbio il suo Museo Archeologico ed il Museo Etnografico, la fortezza veneziana sullo splendido Golfo di Mirabello, una importante chiesa bizantina e le belle strade della città, che vi porteranno a passeggiare fino al porto, coloratissimo e pieno di barchette di pescatori. Tutt’intorno, spiagge mozzafiato.

Lago di Kournas

Meta ideale anche per i più piccoli, che si divertiranno a giocare con gli animali in libertà e a vedere le acque limpide cambiare colore in base al momento della giornata e alla temperatura, il Lago di Kournas è un posto incantato, che vi farà riscoprire la bellezza della tranquillità a contatto con la natura. Questo è l’unico lago d’acqua dolce a Creta e offre moltissimi servizi e attività, dalle caffetterie per ristorarvi con una bibita fresca fino al noleggio dei kayak, con cui lanciarvi alla scoperta del lago.

Escursione sull’Isola di Chrissi

Una cosa da fare a creta in 10 giorni, dunque con un po’ di tempo a disposizione, sono le escursioni.
La prima che vi suggeriamo è quella verso l’isoletta di Chrissi, raggiungibile con meno di un’ora di barca: la sua origine vulcanica e il suo aspetto subtropicale ne fanno un paradiso di rara bellezza. Sarete colpiti dal bellissimo contrasto cromatico tra le spiagge bianche e le verdeggianti zone boschive, dai profumi delle piante grasse fiorite e dalla coloratissima fauna marina protetta.

Escursione all’Isola di Spinalonga

Se avete ancora giorni a disposizione, considerate anche l’ipotesi di un’altra escursione, quella all’Isola di Spinalonga, un vero e proprio baluardo veneziano, questa volta a nord-est di Creta. Questa è la meta ideale per un’immersione tanto nella storia quanto nella natura, con le sue pareti rocciose a strapiombo sul mare e le calette selvagge. I battelli partono da Agios Nikolaos, Elounda e Plaka.

 

Chiudi il menu