Vasi decorativi per la casa: come sceglierli e dove acquistarli

Vasi decorativi per la casa: come sceglierli e dove acquistarli

Qui di seguito mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori vasi decorativi per le proprie esigenze.

Tipologie di vasi decorativi

I vasi decorativi sono un elemento di arredo sia per la casa che per il giardino e sono adatti per arricchire le mensole o i tavolini del salotto, ma anche quelli di un terrazzino. Eleganti e raffinati, conferiscono un tocco in più a ogni stanza. In commercio possiamo trovare tantissimi modelli di vasi decorativi per interni ed esterni di tutti i tipi e per tutti i gusti e le esigenze: da quelli più estrosi a quelli più classici, dai materiali più disparati alle fattezze più strane.

I vasi decorativi di Ikea dalla silhouette allungata e texture semplice, per esempio, sono ideali per abbellire salotti in stile semplice. Se li scegliete in una tinta monocromatica rossa, saranno in grado di catturare l’attenzione dei vostri ospiti, oltre a dare un vero tocco di carattere alla stanza.
Se, invece, avete una casa dallo stile etnico sono consigliabili i vasi dipinti a mano con fantasie giapponesi dal flair orientale, che danno l’idea di viaggi e avventure lontane.

Quelli dalla silhouette bombata con manici e bordature, dal tipico gusto esotico, sono perlopiù adatti a ogni stanza dove porteranno una bella nota di colore. Per chi preferisce l’arredamento in stile romantico, invece, sono perfetti i vasi decorativi di Ikea realizzati in latta ed arricchiti da manici, simili a dei veri secchielli. Questi, se comprati in diverse grandezze ed in serie di più elementi, daranno un tocco genuino alla vostra cucina o a qualsiasi altra stanza, perfetti nella loro semplicità e originalità. Inoltre, sarà possibile servirsi dei vasi decorativi di Ikea trasparenti per creare fantasiose composizioni o magari per riempirli con ghiaia colorata e quindi travasarvi eleganti piantine da appartamento.

Come sceglierli

Come già accennato prima, i vasi decorativi da interni possono essere scelti nei materiali più disparati, in base al risultato finale che si desidera ottenere per la propria abitazione.
Vi sono modelli in ceramica, elegante e raffinata, un materiale prezioso e intramontabile, in terracotta dipinta a mano, l’ideale per i vasi decorativi più classici che andranno ad abbellire la camera da letto oppure l’ingresso. I modelli decorativi realizzati in vetro, invece, sono perfetti per la casa al mare, magari riempiti con piccole pietre o conchiglie prese dal bagnasciuga, che creano un effetto interessante se posti in bella mostra su una cassettiera bianca oppure come centrotavola davvero originale.

Alcuni sono realizzati addirittura in pietra e presentano un aspetto decisamente più imponente, ideali per dare un tocco di eleganza a un ingresso arioso e raffinato, ma ottimi anche per decorare un giardino o un terrazzo vista mare, magari accompagnati da statue in pietra, per un risultato di rara bellezza. I vasi decorativi in cristallo sono invece perfetti per un arredamento in stile barocco, meglio ancora se abbinati con un lampadario o candelieri, in modo da ottenere un effetto raffinato e evocare atmosfere del passato. Vi sono ancora quelli decorati a mano nei centri d’eccellenza della tradizione vasaia italiana e che risultano perfetti per gli ambienti di gusto classico o in stile arte povera.

Chiudi il menu